Analista Senior Desk Medio Oriente e Nord Africa
Il CeSI cerca una risorsa da inserire nel desk Medio Oriente e Nord Africa come Analista Senior responsabile. Le condizioni contrattuali saranno comunicate in sede di eventuale colloquio.
Requisiti
Si richiedono almeno 2 anni di esperienza nel campo dell’analisi e della ricerca con particolare attenzione ai Paesi dell’area Medio Oriente e Nord Africa e ai temi dominanti della politica, della sicurezza e dell’economia della regione e, ovviamente, ai rapporti con l’Italia e agli interessi ad essi connessi.
Il candidato deve avere ottime capacità di scrittura e spiccate doti relazionali e di public speaking. Inoltre, si richiede una ottima conoscenza della lingua inglese e del pacchetto office. Rappresentano condizioni irrinunciabili la capacità di lavorare in team, con scadenze precise e talvolta ridotte, di lavorare sotto pressione e con flessibilità. Inoltre, si richiede la disponibilità a viaggiare in Italia e all’estero.
Attività
Il candidato dovrà gestire il Desk in questione, occupandosi della progettualità dello stesso. Le sue principali mansioni atterranno alla produzione di contenuti per i clienti dell’istituto, alla gestione dei rapporti con le Ambasciate di riferimento e con gli altri stakeholder, alla produzione di contenuti per il sito dell’istituto, alla formazione e alla gestione dei tirocinanti del desk, alla pianificazione e all’organizzazione di eventi, al supporto alle attività del Presidente dell’istituto.
Come candidarsi
Il processo selettivo prevede l’invio di un CV, di una lettera di presentazione e di un’analisi di prova originale su un tema inerente al desk liberamente scelto dal candidato. L’analisi non deve superare le 9000 battute spazi inclusi.
Successivamente, se il candidato avrà superato questa fase, sarà convocato per un colloquio. Per ragioni di ottimizzazione dei tempi, riceveranno una risposta soltanto i candidati convocati per il colloquio.
Le candidature vanno inviate al Direttore dell’istituto, all’indirizzo [email protected], con la dicitura candidatura Desk Medio Oriente e Nord Africa.
External collaboration
The institute is open to contributions.
Attività
La collaborazione esterne prevede l’invio di un contributo, precedentemente concordato con l’analista responsabile, su una delle tematiche dei nostri desk.
- Asia e Pacifico (referente Elisa Querini: [email protected])
- Russia e Balcani (referente Marco Di Liddo: [email protected])
- Africa (referente Marco Di Liddo: [email protected])
- Medio Oriente e Nord Africa (referente Alessio Stilo: [email protected])
- Difesa e Sicurezza (referente Emmanuele Panero: [email protected])
- Terrorismo e Radicalizzazione (referente Marco Di Liddo: [email protected])
- Geoeconomia (referente Alexandru Fordea: [email protected])